Le persone di Sopra la Penna
Fin da quando Alba Donati ha cominciato a pensare al piccolo cottage letterario che avrebbe ospitato libri e oggettistica ispirata a grandi scrittrici e scrittori, la comunità di Lucignana ha partecipato attivamente alla realizzazione. Da questo desiderio comune è nata l’opportunità di creare la cooperativa di comunità, su avviso della Regione Toscana a favore di comunità montane.
A ottobre 2020 è nata la Cooperativa di Comunità “Sopra la Penna”, progettata e diretta da Pierpaolo Orlando. La Cooperativa gestirà la libreria e un nuovo spazio, una antica casa in pietra che diventerà sede della libreria e coffee shop. Luogo di incontri e di progetti di vario tipo per grandi e piccini.
Molte saranno le iniziative elaborate con la Scuola Fenysia – Festival, corsi di scrittura, progetti di formazione e diffusione della lettura - che ha aperto una sede operativa proprio a Lucignana.
La Libreria non ci sarebbe senza i contributi di tantissimi che hanno risposto al crowdfunding e soprattutto senza la donazione del terreno da parte di Carlo e Fausto Lucignani.
Ma non ci sarebbe senza la tenacia di un gruppo di volontari composto da Valeria Ioele (architetto)Giovanni Dinelli (falegname) Giacomo Santi (architetto) Cristian Pieroni (geologo) Paolo Mazzoni (ingegnere) Emanuele Milanini (visual design) Luigi Vasettini (elettricista) Fabio Romiti (consulenza giardini) e Marco Tognarelli che chiamiamo semplicemente San Marco delle librerie.
Poi un gruppo di sostegno eccezionale, dalle amiche e gli amici Marco Remaschi, Anna Orvieto, Cino Benelli, Andrea Tagliasacchi, Anna Massaccesi, Barbara Micheletti, Valerio Amedei, Donatella Donati, Donella Consolati, Giulia Rovai, Graziano Solignani, Isabella Di Nolfo, Laura Mammarella, Linda Gabriel, Tiziana Santi, Ivo Carrari, Rosita Orlandi, Sabrina Santi, Tina Guiducci, Consuelo Cheli, Vania Donati, Barbara Grassi, Michela Orlandi, Fabiola Orlandi, Moira Bertuccelli e Alessandra Damiani.
Un grazie particolare a Tessa Wiechmann e alla sua meravigliosa mamma Lynn Holden Wiechmann.