La storia di Sopra la Penna

Il gruppo, le persone, la storia dietro la nostra libreria di montagna

Come è iniziata

“Romano vorrei aprire una libreria nel mio paese”
“Bene, quanti abitanti fa?”
“170”
“ Bene 170mila diviso…”
“ Non 170mila, 170.”
“Sei pazza”


[Conversazione tra Alba Donati e Romano Montroni fondatore delle Librerie Feltrinelli]

Tutto ci potevamo aspettare ma non che centinaia, anzi migliaia, di persone salissero fino a Lucignana da tutte le province italiane e straniere. 

Dalla Sicilia al Trentino i lettori si sono mossi per toccare l’incanto del luogo. La libreria parte grazie a un crowfunding lanciato una notte di aprile e apre il 7 dicembre 2019. 

Il 30 gennaio però un incendio distrugge tutto e si ricomincia daccapo. È tutta la comunità del paese e quella dei lettori che si mette all’opera e in poco più di un mese siamo pronti, anche se dobbiamo aspettare il 23 maggio per uscire dal lockdown e finalmente aprire i verdi cancelli un po’ retrò. Da quel giorno più di mille persone sono venute a beneficiare dell’incanto del luogo.

Cosa troverete

Qui, in questo cottage letterario appenninico, vi aspetta una selezione di libri di narrativa, poesia, biografie, saggistica, noir, libri per l’infanzia e tanti oggetti letterari.

Il tè di Jane Austen e le collane con le parole di Sylvia Plath, le collane e i profumi botanici dedicati a Emily Dickinson di Peggy, i mazzi di rose fatte con vecchie pagine di Orgoglio e pregiudizio, la magica boutique di carta di Elinor Marianne, i Libri Muti. 

Libreria Sopra la Penna riprende anche il gioco che sta facendo il giro del mondo. Blind date with a book ovvero Appuntamento al buio con un libro: fiction e non fiction scelta dalla libreria, impacchettata con sopra poche indicazioni sul tipo di libro nascosto. L’acquisto è a sorpresa. La lettura anche.

Le persone di Sopra la Penna

Fin da quando Alba Donati ha cominciato a pensare al piccolo cottage letterario che avrebbe ospitato libri e oggettistica ispirata a grandi scrittrici e scrittori, la comunità di Lucignana ha partecipato attivamente alla realizzazione. Da questo desiderio comune è nata l’opportunità di creare la cooperativa di comunità, su avviso della Regione Toscana a favore di comunità montane.

A ottobre 2020 è nata la Cooperativa di Comunità “Sopra la Penna”, progettata e diretta da Pierpaolo Orlando. La Cooperativa gestirà la libreria e un nuovo spazio, una antica casa in pietra che diventerà sede della libreria e coffee shop. Luogo di incontri e di progetti di vario tipo per grandi e piccini. 

Molte saranno le iniziative elaborate con la Scuola Fenysia – Festival, corsi di scrittura, progetti di formazione e diffusione della lettura - che ha aperto una sede operativa proprio a Lucignana.

La Libreria non ci sarebbe senza i contributi di tantissimi che hanno risposto al crowdfunding e soprattutto senza la donazione del terreno da parte di Carlo e Fausto Lucignani. 

Ma non ci sarebbe senza la tenacia di un gruppo di volontari composto da Valeria Ioele (architetto)Giovanni Dinelli (falegname) Giacomo Santi (architetto) Cristian Pieroni (geologo) Paolo Mazzoni (ingegnere) Emanuele Milanini (visual design) Luigi Vasettini (elettricista) Fabio Romiti (consulenza giardini) e Marco Tognarelli che chiamiamo semplicemente San Marco delle librerie. 

Poi un gruppo di sostegno eccezionale, dalle amiche e gli amici Marco Remaschi, Anna Orvieto, Cino Benelli, Andrea Tagliasacchi, Anna Massaccesi, Barbara Micheletti, Valerio Amedei, Donatella Donati, Donella Consolati, Giulia Rovai, Graziano Solignani, Laura Mammarella, Linda Gabriel, Tiziana Santi, Ivo Carrari, Rosita Orlandi, Sabrina Santi, Tina Guiducci, Consuelo Cheli, Vania Donati, Barbara Grassi, Michela Orlandi, Fabiola Orlandi, Moira Bertuccelli e Alessandra Damiani. 

Un grazie particolare a Tessa Wiechmann e alla sua meravigliosa mamma Lynn Holden Wiechmann.

Cooperativa "Sopra la Penna"

Presidente
Pierpaolo Orlando
Vicepresidente
Alba Donati Franceschini
Soci Fondatori
Daniele Damiani
Donatella Donati
Barbara Grassi
Luciano Mazzanti
Fabiola Orlandi
Giulia Rovai
Marco Rovai
Giacomo Santi
Graziano Solignani

Libreria Sopra La Penna

Vicolo Sopra La Penna, 7
55025 Lucignana (Lucca)
Partita Iva 02579190469 - Numero REA LU-236735
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram