Lucignana
libreria Sopra la Penna
dal 12 giugno
al 3 settembre 2022
Il Festival letterario 'piccolo così' è a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo. 
È organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.
"Little Lucy - spiega Alba Donati - si ispira alle Little Italy in giro per il mondo, le comunità di emigrati italiani - molti da Lucignana - delle grandi città come New York o Melbourne.
Anche la Libreria sopra la Penna è una comunità di transfughi, lettori in cerca di autenticità e di nuovi legami. A Lucignana, hanno trovato casa."
Domenica 12 giugno
ore 18.00

La Libreria sulla collina

Alba Donati, La Libreria sulla collina (Einaudi), in dialogo con Marco Vigevani, The Italian Literature Agency.

Saluto istituzionale di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Intervengono Marco Remaschi, sindaco di Coreglia Antelminelli e Marialina Marcucci. Letture di Elisabetta Salvatori. Modera Tina Guiducci.
Venduto già in dieci paesi e il caso letterario dell'ultima Fiera di Francoforte. Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Il sogno di Alba è diventato realtà.
Domenica 26 giugno
ore 18.00

Sogni di carta

Elinor Marianne, in dialogo con Alba Donati.

Chi è Elinor Marianne, che nel nome e nel cognome mette insieme vari personaggi di Jane Austen, è innamorata di Parigi e possiede un bon ton di altri tempi? Ne sono prova i suoi quaderni, le agende,
le trousse di lettura e di scrittura che sembrano usciti da un libro di fìabe. C'è chi dice che sia una fatina venuta dal mare. Durante quest'incontro lo scopriremo.
Sabato 2 luglio
ore 18.00

Incontro con Pierpaolo Orlando

Presentazione del suo libro Per ogni nome una poesia (Interno Libri), prefazione di Alberto Cristofori, illustrazioni di Francesco Lauretta..

L'autore dialoga con Alberto Cristofori, letture di Laura Cioni. A seguire l'inaugurazione della mostra dei disegni di Francesco Lauretta contenuti nel volume. L'opera prima di poesia di Pierpaolo Orlando, impreziosita dalle illustrazioni dell'artista Francesco Lauretta, aspira ad aprire un dialogo con i suoi lettori, nel solco - come suggerisce Alberto Cristofori nella prefazione al volume - della "poesia onesta'' di Umberto Saba.
Sabato 9 luglio
ore 18.00

Incontro con Caterina Soffici

L'autrice di Lontano dalla vetta: di donne felici e capre ribelli (Ponte alle Grazie) dialoga con Fulvio Paloscia.

Una baita sulle Alpi, a 1700 metri, un borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa, per scoprire una vita più semplice e trovare (forse) la felicità nelle piccole cose. Un diario di montagna che è anche e soprattutto molto altro, uno sguardo intelligente, poetico, dolce, ironico e disincantato.
Sabato 23 luglio
ore 18.00

Incontro con Crocifisso Dentello

In occasione dell'uscita di Tuamore (La nave di Teseo) l'autore dialoga con Loretta Cavaricci.

Un memoir in cui Dentello fa i conti con il dolore per la morte della madre affidandosi alla letteratura e alla parola scritta: sopravvivere all'assenza significa  ripercorrere soprattutto le piccole felicità condivise e sublimare il lutto in un amore che continua.
Domenica 31 luglio
ore 18.00

Incontro con Elena Molini

Autrice de La Piccola Farmacia Letteraria (Mondadori).

Elena Molini dialoga con Geraldina Fiechter. Fondatrice della Piccola Farmacia Letteraria, che esiste davvero a Firenze, in questo suo primo romanzo l'autrice, seguendo i dettami della biblioterapia, consiglia i libri in base allo stato d'animo dei lettori, proprio come se fossero dei medicinali.
Sabato 6 agosto
ore 18.00

Incontro con Marco Vichi

L'autore di Non tutto è perduto
(Guanda Noir) dialoga con Cristina Sanna Passino.

Il commissario Bordelli è andato in pensione e la malinconia si fa sentire nelle lunghe passeggiate in collina, ripensa al suo primo caso che non è riuscito a risolvere. Adesso forse può riuscirci...
Sabato 3 settembre
ore 18.00

Incontro con Folco Terzani

In occasione dell'uscita di Fine/Inizio (Tea)

Folco Terzani dialoga con Raffaele Palumbo. A seguire, la Passeggiata spirituale dalla Libreria all'Eremo di Sant'Ansano con l'autore, secondo quella che è già una tradizione inaugurata lo scorso anno con Padre Bernardo. Le parole di Tiziano Terzani tornano in una "edizione essenziale", appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando.

Organizzato da:

Scuola dei linguaggi della cultura
email: info@scuolafenysia.it
tel: 339 2628701 - scuolafenysia.it
Libreria sopra la Penna
Via della Chiesa
Lucignana - LUcca

Con il sostegno di:

Con la collaborazione di:

Libreria Sopra La Penna

Vicolo Sopra La Penna, 7
55025 Lucignana (Lucca)
Partita Iva 02579190469 - Numero REA LU-236735
envelopeuserphonemap-markercalendar-fullquestion-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram