Lucignana
libreria Sopra la Penna
dal 9 giugno
al 9 settembre 2023
Nel giardino con cottage pieno di libri che la poetessa Alba Donati ha creato a Lucignana, un paesino di 180 abitanti a 30 km da Lucca, si potranno incontrare scrittrici e scrittori e prendere un tè, freddo, con loro.
Sono quindici gli appuntamenti che si susseguiranno tra giugno e settembre nel giardino con cottage pieno di libri. Un calendario impreziosito da uno scenario suggestivo: gli spazi caratteristici della Libreria sopra la Penna nel nel piccolo borgo fatato di Lucignana, circondata da montagne coperte di lecci e con vista spettacolare sulle cime dell’Appennino e delle Alpi Apuane.

Little Lucy-Un festival letterario piccolo così si ispira alle Little Italy in giro per il mondo, le comunità di emigrati italiani - molti da Lucignana - delle grandi città come New York o Melburne. Anche la Libreria sopra la Penna è una comunità di transfughi, lettori in cerca di autenticità e di nuovi legami.
A Lucignana, in questi anni, hanno trovato casa.

Il Festival è a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, con la collaborazione di Tina Guiducci e Tessa Wieckmann.

È organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Patrocinio e del contributo del Comune di Coreglia Antelminelli, del Patrocinio dell’Unione Comuni della Media Valle, della collaborazione della Croce Verde e della parrocchia di Lucignana, di Renaissance Ciocco Resort & Spa, di Ciocco Tenuta e Parco e dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.

Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro dei Volontari, guardiani dall’apertura delle attività del cottage, e dei Volontari in stage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.
Venerdì 9 giugno, ore 18.00

Incontro con Vivian Lamarque

autrice di L’amore da vecchia (Mondadori)
In dialogo con Alba Donati

Dall’uscita di Teresino, suo primo libro di poesie, Vivian Lamarque non ha fatto altro che sorprenderci a ogni nuova uscita. L’amore da vecchia è l’ultimo capitolo di una storia poetica straordinaria che sempre ha saputo unire profondità e leggerezza, sorrisi e dolore, tenerezza e ironia. Come un’altra grande poetessa, Wislawa Szymborska, Lamarque lavora sui dettagli, sugli errori, sulle dimenticanze e sul grande tema di tutta la poesia che sia tale: il caso.
Sabato 17 giugno, ore 18.00

Il Giardino di Pia

Inaugurazione mostra fotografica di Flavia de Petri
Interviene Giovanna Duranti

Pia Pera lasciò la metropoli per dedicarsi al giardino e all’orto nel podere della sua famiglia nella campagna lucchese. Diventò una firma del «Sole 24ore» e di «Gardenia», scrivendo di erbacce infestanti e di cura delle piante. Quando le diagnosticarono una malattia iniziò a scrivere il suo capolavoro:
Al giardino ancora non l’ho detto. A quel giardino che era un compagno di vita è dedicata questa mostra di foto inedite scattate anni fa da un’amica di Pia, Flavia de Petri. Flavia ci fa un grande regalo, facendoci vedere quello che è stato per Pia Pera il luogo della felicità.
Sabato 24 giugno, ore 18.00

TRILOGIA DEL BOSCO
1- Il bosco come condanna

Incontro con Margherita Loy
Autrice di A me Dio ha dato la collina (Atlantide).
In dialogo con Alba Donati

È il tema dei nostri tempi, post-pandemici e vicini al collasso ambientale: il ritorno a un rapporto con la natura. Il bosco è protagonista di molti romanzi, è energia, semplicità e mistero. Tenere sotto controllo tutto, mito tra i più moderni, qui non si può. Il bosco si prende cura di noi, dice a un certo punto Enza, la contadina di A me Dio ha dato la collina. La protagonista però è lì per caso, non conosce i segreti, la gioia e la fatica della terra. Dovrà imparare tutto, anche ad ascoltare. Ce la farà?
Mercoledì 28 giugno, ore 21.00

Noa, la voce della pace

Chiesa di Santo Stefano
Introduce Fulvio Paloscia

Nata a Tel Aviv, Noa si è distinta nel panorama internazionale grazie al proprio talento e alla profondità delle tematiche trattate nelle sue canzoni. Figlia di ebrei yemeniti, all’età di due anni lascia lo Stato d’Israele per gli Stati Uniti d’America. Interprete raffinata, fa della cultura israeliana e del tema della guerra l’oggetto principale delle sue canzoni. Nel 1997 Roberto Benigni la sceglierà per la colonna sonora de La vita è bella. Beautiful That Way, scritta da Nicola Piovani, diventa una hit a livello mondiale. Le vengono assegnati numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali: Ambasciatrice di Buona volontà (titolo che le viene insignito dalla FAO) e Artista per la pace. Molto vicina alla tradizione italiana, Noa ha recentemente rielaborato le più note canzoni popolari napoletane. La sua presenza nella chiesa di Lucignana, che risale all’anno Mille, rappresenta un evento unico per intensità e intimità.
Venerdì 30 giugno, ore 18.30

Incontro con Agnese Pini

Autrice di Un autunno d’agosto (Chiarelettere)
In dialogo con Massimo Marsili

Con Un autunno d’agosto, Agnese Pini racconta attraverso i suoi ricordi gli accadimenti della strage nazista di San Terenzo Monti. È una storia di umanità e di amore, perché proprio nei momenti in cui vita e morte sono così vicini, l’umanità emerge più forti che mai. L’autrice, autorevole firma del giornalismo italiano - attualmente direttrice dei quotidiani del gruppo Monti «La Nazione», «Il Giorno», «Il Resto del Carlino» - apre con questo romanzo lo scrigno della sua storia in modo toccante e sincero. Tenere viva la memoria è il valore più alto di questa scrittura.
Venerdì 7 luglio, ore 18.30

Incontro con Nadia Terranova

In dialogo con Chiara Dino

Nadia Terranova, autrice tra le più interessanti della nuova generazione, ha pubblicato romanzi per adulti, editi da Einaudi, e per ragazzi. Il suo primo romanzo Gli anni al contrario nel 2015, l’ha subito messa al centro della scena letteraria. È stata finalista del premio Strega con il suo romanzo Addio fantasmi. Il suo ultimo libro Trema la notte, uscito l’anno scorso, si è aggiudicato il Premio letterario Elio Vittorini. Racconta una notte fatale e tragica, quella del 28 dicembre del 1908, quando un terremoto distrusse Messina e Reggio Calabria.
Venerdì 14 luglio, ore 18.30

Incontro con Nicola Gardini

Autore di Nicolas (Garzanti)
In dialogo con Elisabetta Berti

Nicolas è un romanzo d’amore fra due uomini che inizia dove l’amore si interrompe.
Una malattia colpisce il più forte dei due e il protagonista si troverà a dover iniziare un viaggio tra i ricordi della vita passata insieme. A mano a mano riemergono viaggi, frammenti d’infanzia, libri, fotografie, musiche, case. L’autore si riappropria di un passato ancora capace di esprimere felicità. Nicola Gardini riesce a rappresentare la forza e la bellezza di un’esistenza che si confronta quotidianamente con l’idea della fine. E così, attraverso il ritratto di un uomo, celebra poeticamente la vita di tutti.
SABATO 22 LUGLIO, ORE 18.30

TRILOGIA DEL BOSCO
2- Il bosco come segreto

Incontro con Maddalena Vaglio Tenet
Autrice di Tornare dal bosco (Marsilio)
In dialogo con Tina Guiducci

Il secondo appuntamento della Trilogia ha al centro un bosco misterioso, pieno di rifugi e di anfratti. Lì si va a nascondere la maestra del paese, dopo aver saputo che Giovanna, la sua alunna problematica e amata, si è suicidata. Vuole smarrire la sua identità umana per essere foglia, vento, ombra. Verrà cercata da tutto il paese, ma si farà trovare solo dalla voce di un bambino, Martino, anch’esso “problematico”. Tra i due nasce un rapporto di amicizia, fatto di gesti concreti, ma anche di silenzi e attese.
Giovedì 27 luglio, ore 18.30

Incontro con Fabio Genovesi

Autore di Oro puro (Mondadori)
In dialogo con Samuele Panizza

Fabio Genovesi possiede alcune doti rare: sa far ridere, sa conquistare l’attenzione dei ragazzi, sa scendere nel profondo delle storie vere come fossero favole. E ama il mare. Versiliese doc, ha con l’acqua un rapporto primitivo fatto di paura (Il mare dove non si tocca) e di amore (Il Calamaro gigante). L’attesa per il suo ultimo libro è stata ripagata dall’incredibile racconto della traversata oceanica di Cristoforo Colombo. Oro puro è un gioiello trovato per caso, come per caso furono trovate le Americhe.
Domenica 30 luglio, ore 20.30

Lucignana legge Spoon River

Introduce Alberto Cristofori, autore della nuova traduzione dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (La Nave di Teseo)

Libro mitico della poesia del Novecento, tradotto per la prima volta da Fernanda Pivano, amato da Cesare Pavese a Fabrizio De Andrè, ha oggi una nuova traduzione di Alberto Cristofori. Siamo dentro il cimitero di un piccolo villaggio americano, nell’Illinois, e ogni lapide racconta la sua storia con rabbia o dolcezza. Tutti, sulla collina di Spoon River, dicono la verità che non hanno potuto dire in vita. Le voci si intrecciano, elegia, satira, lirismo, sentenziosità si mescolano fino a creare un testo polifonico. Abbiamo invitato gli abitanti di Lucignana a leggere le poesie.
Da comunità a comunità, da collina a collina.
Venerdì 11 agosto, ore 18.30

Incontro con Giampaolo Simi e Gianluca Monastra

Coordina Pierpaolo Orlando

Un incontro incrociato: Monastra presenta Simi e Simi presenta Monastra. Giampaolo Simi si è innamorato da ragazzo delle storie e del come raccontarle. Da quel momento ha iniziato a scrivere e non ha più smesso.
I suoi libri più amati, pubblicati da Sellerio, sono: Rosa elettrica, Cosa resta di noi, I giorni del giudizio, La ragazza sbagliata, romanzi noir di successo, genere in cui è stato uno dei primi a credere nel nostro paese. Il suo ultimo lavoro, Sarà assente l’autore, è un ingresso a gamba tesa nel mondo editoriale, un noir ironico e tagliente. L’ultimo libro di Gianluca Monastra, Più buio della notte (edito da Clichy), è invece un’indagine di un’indagine andata storta: quella di chi sapeva tutto sulla strage dei Georgofili ma è stato destinato ad altro caso. Sono passati 30 anni da quella notte furente e c’è ancora molto da scrivere.
Sabato 12 agosto, ore 21.00

Poesia sotto le stelle

Letture di Alba Donati, Vivian Lamarque, Pierpaolo Orlando, Beatrice Zerbini

Dal 10 al 13 agosto le stelle cadono. Quale occasione migliore per vivere il giardino del cottage di Libreria sopra la Penna di sera? Lo faremo ascoltando la voce di tre poetesse e di un poeta. Tre generazioni: Alba Donati, Vivian Lamarque, Pierpaolo Orlando e Beatrice Zerbini leggeranno poesie d’amore: l’amore da vecchi, da giovani, l’amore oltre il genere, l’amore per gli animali, per un fiore, l’amore perso e quello trovato, quello immaginato e quello che, nonostante tutto, ci ha guarito. Si farà notte, ma il quartetto è imperdibile.
Sabato 19 agosto, ore 18.30

TRILOGIA DEL BOSCO
2- Il bosco come salvezza

Incontro con Valeria Tron
Autrice di L’equilibrio delle lucciole (Salani)
In dialogo con Francesca Fazzi

Il bosco è la cornice di un piccolo paese della Val Germanasca nel quale la protagonista è nata e cresciuta. Vi ritornerà qualche decennio dopo la sua partenza per trovare qualcosa di sé, perso in una città che le ha rubato ogni ispirazione per i suoi quadri. Sarà Nanà, ultima abitante di quei vicoli ormai disabitati, che le insegnerà ad avere cura della lingua, che ha tracce occitaniche, dei propri ricordi, e a immaginare un nuovo futuro.
Sabato 2 settembre, ore 18.00

Incontro e camminata all’eremo di Sant’Ansano con Giovanni Lindo Ferretti

Òra, difendi, conserva, prega (Aliberti) In dialogo con Michele Rossi

Giovanni Lindo Ferretti, autore e voce dei CCCP, poi C.S.I., vive sull’appennino tosco-romagnolo in un paese di poche decine di abitanti. Nel momento di maggiore visibilità è tornato a casa. Nel suo ultimo libro si rende esplicita l’origine salmodiante del suo modo unico di cantare, rituale come una preghiera. Ferretti vive come un eremita, felice con i suoi cavalli e la luce della montagna. L’abbiamo invitato a raggiungere con noi l’eremo di Sant’Ansano dove la casa dell’ultimo eremita è come lui l’aveva lasciata.
Sabato 9 settembre, ore 18.00

Incontro con Lina Bolzoni

Nel giardino dei libri (Mauvais Livres)
In dialogo con Marco Vigevani

Lina Bolzoni ha insegnato letteratura italiana presso la Scuola Normale di Pisa e in molte università straniere. Qui raccoglie alcuni dei suoi articoli usciti per il «Sole 24ore». Bolzoni costruisce queste pagine come un giardiniere costruirebbe il suo giardino, con magia e precisione. Leggere, costruire una biblioteca o curare un giardino è oggi un gesto utopico e necessario.

Organizzato da:

Scuola dei linguaggi della cultura
email: info@scuolafenysia.it
tel: 339 2628701 - scuolafenysia.it
Libreria sopra la Penna
Via della Chiesa
Lucignana - LUcca

Con il sostegno di:

Con il patrocinio di:

Con la collaborazione di:

Libreria Sopra La Penna

Vicolo Sopra La Penna, 7
55025 Lucignana (Lucca)
Questa cooperativa di comunità è stata finanziata dalla Regione Toscana ai sensi dell'art.11 bis della legge regionale n.73/2005 (avviso pubblico approvato con DD n. 21.486 del 24 dicembre 2019)
Partita Iva 02579190469 - Numero REA LU-236735
envelopeuserphonemap-markercalendar-fullquestion-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram